icon tennis logoLuca Bottazzi

thumb il codice del tennis tilden bottazzi rossi  In libreria 

In libreria trovate il libro di Luca Bottazzi e Carlo Rossi "Il codice del tennis - Bill Tilden arte e scienza del gioco" edito da Guerini Next, una visione inedita per conoscere il campione degli anni '20 che ha rivoluzionato il gioco del tennis

Compralo a un prezzo speciale

www.iltennis.com

Il gioco del tennis illustrato da un punto di vista non convenzionale. Una squadra di addetti ai lavori che ti aiuta a capire e vedere il tennis con occhi nuovi.

Attualità, Analisi, Scienza e Storia.

Guarda il sito www.iltennis.com

 R.I.T.A. Tennis 

R.I.T.A. si occupa di educazione sportiva e motoria e ha sviluppato un metodo su basi scientifiche per l'insegnamento del tennis riconosciuto a livello mondiale dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF)


 Scopri la Tennis Academy

Chi è Luca Bottazzi

luca bottazziNato a Milano nel 1963, Luca Bottazzi è un ex giocatore professionista e internazionale di tennis a cui è stata conferita la Medaglia al Valore Atletico dal CONI.

Tra i Top 5 ITF a livello junior, Bottazzi è stato campione europeo Winter Cup e finalista al Trofeo Bonfiglio a Milano, finalista alla Sunshine Cup a Miami e a Port Washington (NY). Inoltre, è stato 133 del mondo ATP, ha vinto due tornei Challenger in singolare e il torneo ATP Tour di Bari in doppio.

Ha raggiunto per due volte i quarti di finale al Roland Garros durante la sua carriera da juniores, nel 1980 e nel 1981. Sempre da juniores, nel 1981 ha raggiunto il terzo turno a Wimbledon. Nello stesso anno ha raggiunto anche la finale del Torneo Bonfiglio, un campionato internazionale che si svolge tutti gli anni a Milano.

Tra i top player battuti nel corso della sua attività da professionista vi è il campione di Wimbledon Jan Kodes. A suo tempo è stato anche sparring di Bjorn Borg.

Luca Bottazzi è stato allenatore di giovani campioni italiani nelle categorie Under 12,14, 16, 18, e ha vinto un Trofeo FIT, massimo riconoscimento nazionale per le scuole di tennis.

Sempre attento alla formazione sportiva dei giovani, è Socio fondatore e ricercatore di R.I.T.A., associazione culturale e di ricerca in ambito motorio e tennistico, e ha lavorato come docente presso la facoltà di Scienze Motorie dell'Università Statale di Milano. Attualmente dirige la sede milanese della scuola R.I.T.A. Tennis Academy ed è Responsabile dell'area tennis del camp estivo di Lavarone (TN).

Ha all'attivo diverse pubblicazioni nell'ambito dell'insegnamento del tennis, tra cui alcune a carattere scientifico. È stato relatore in congressi di settore, tra cui i Congressi Scientifici Internazionali ITF di Londra 2003 e 2007, dove ha presentato il metodo R.I.T.A., un metodo di insegnamento/apprendimento per la scuola di tennis accolto e riconosciuto dall'ITF.

In ambito editoriale, ha pubblicato con Carlo Rossi e Michele Pisaturo il testo "Dal bambino al campione di se stesso", edito da Momento Medico (2010), e, sempre con Carlo Rossi, ha scritto il libro "Il Codice del tennis - Bill Tilden arte e scienza del gioco", edito da Guerini Next (2015).

Luca Bottazzi è l'ideatore di www.iltennis.com ed è anche voce tecnica e commentatore televisivo per SKY Italia.

Il codice del tennis - Bill Tilden

il codice del tennis tilden bottazziDi Luca Bottazzi e Carlo Rossi

2015, Guerini Next

20,00 €

Compralo su Amazon

 

Dal bambino al campione di se stesso

Dal bambino al campione di sé stessoDi Luca Bottazzi, Michele Pisaturo e Carlo Rossi

2010, Momento Medico

18,00 €

acquista

 

Questo sito utilizza i cookies. Accedendo al sito accetti che potremmo memorizzare e accedere ai cookies sul tuo dispositivo