Chi è Luca Bottazzi
Nato a Milano nel 1963, Luca Bottazzi è un ex giocatore professionista e internazionale di tennis a cui è stata conferita la Medaglia al Valore Atletico dal CONI.
Tra i Top 5 ITF a livello junior, Bottazzi è stato campione europeo Winter Cup e finalista al Trofeo Bonfiglio a Milano, finalista alla Sunshine Cup a Miami e a Port Washington (NY). Inoltre, è stato 133 del mondo ATP, ha vinto due tornei Challenger in singolare e il torneo ATP Tour di Bari in doppio.
Ha raggiunto per due volte i quarti di finale al Roland Garros durante la sua carriera da juniores, nel 1980 e nel 1981. Sempre da juniores, nel 1981 ha raggiunto il terzo turno a Wimbledon. Nello stesso anno ha raggiunto anche la finale del Torneo Bonfiglio, un campionato internazionale che si svolge tutti gli anni a Milano.
Tra i top player battuti nel corso della sua attività da professionista vi è il campione di Wimbledon Jan Kodes. A suo tempo è stato anche sparring di Bjorn Borg.
Luca Bottazzi è stato allenatore di giovani campioni italiani nelle categorie Under 12,14, 16, 18, e ha vinto un Trofeo FIT, massimo riconoscimento nazionale per le scuole di tennis.
È stato docente al Master di Marketing e Comunicazione dell'Università IULM di Milano.
Sempre attento alla formazione sportiva dei giovani, è Socio fondatore e ricercatore di ASD R.I.T.A., associazione culturale e di ricerca in ambito motorio e tennistico. Attualmente lavora come docente presso la facoltà di Scienze Motorie dell'Università Statale di Milano e dirige la sede milanese della scuola R.I.T.A. Tennis Academy ed è Responsabile dell'area tennis del camp estivo di Courmayeur (AO).
Ha all'attivo diverse pubblicazioni nell'ambito dell'insegnamento del tennis, tra cui alcune a carattere scientifico. È stato relatore in congressi di settore, tra cui i Congressi Scientifici Internazionali ITF di Londra 2003 e 2007, dove ha presentato il metodo R.I.T.A., un metodo di insegnamento/apprendimento per la scuola di tennis accolto e riconosciuto dall'ITF.
In ambito editoriale, ha pubblicato con Carlo Rossi e Michele Pisaturo il testo "Dal bambino al campione di se stesso", edito da Momento Medico (2010), e, sempre con Carlo Rossi, ha scritto il libro "Il Codice del tennis - Bill Tilden arte e scienza del gioco", edito da Guerini Next (2015).
È socio fondatore del Club delle Ballette (www.clubdellebalette.com), associazione storico culturale voluta dallo “scriba del tennis” Gianni Clerici, che si propone lo studio delle origini e la valorizzazione dei giochi con la palla in Italia, da cui derivano discipline attuali e molto praticate.