Luca Bottazzi: autore di libri di tennis, di articoli, di eventi culturali
Una vita dedicata al tennis insieme con la passione di condividere l'esperienza, l'insegnamento e la divulgazione del gioco: Luca Bottazzi oltre che giocatore e docente è anche autore di libri sul gioco del tennis.
Ha diverse pubblicazioni all'attivo, tra cui alcune a carattere scientifico, tra queste un nuovo metodo scientifico per l'insegnamento nell scuola tennis accolto dalla ITF. Inoltre è relatore in diversi eventi ospitati dal Politecnico di Milano nel 2019, così come dai club più prestigiosi come per esempio il TC Milano e l'Aniene di Roma. Inoltre, è stao relatore in congressi di settore, in qualità del quale ha partecipato ai Congressi Scientifici Internazionali ITF di Londra 2003 e 2007.
Break Point - Colori di Primavera agli Internazionali d’Italia
Break Point: l’attimo fuggente della partita.
Un’essenza sorprendente, capace di fare la vera differenza in un incontro di tennis così come nelle vicende dell’esistenza.
Vengono così illustrate storie di tennis e di vita vissuta corredate da cinquanta suggestive immagini, narrate in un libro per tutti.
E l’autore prende per mano il lettore lungo un percorso crescente di intense emozioni, capaci di evolversi fra le pieghe del tempo attraverso l’avventura degli “Internazionali d’Italia”, volti all’evento delle ATP Finals.
Per rendere più indicativo il rapporto tra il tennis come passione e il mondo di cui facciamo parte il prezzo di € 15,40 richiama il punteggio del “Break Point”.
Il libro diviene quindi, a suo modo, un simbolo del gioco.
Tennis - 100 anni di storie
Un libro originale, introdotto dal pluricampione di Wimbledon l’australiano John Newcombe e dallo storico americano della Hall of Fame Richard Hillway.
Un volume sorprendente di quasi trecento pagine al costo di ventisei euro pubblicato da Giunti Editore, racconta in modo semplice e appassionato la maestosa storia del gioco, dalle origini del pianeta tennis alla nascita degli dei della racchetta fino all’attualità.
Dove un tempo la palla era pesante, soda, ripiena di lana, veniva trasformata in rimbalzante, vuota e leggera, grazie al progresso scientifico, alla vulcanizzazione della gomma. In questo modo, il processo permetteva al gioco di migrare dalle sale chiuse dei castelli ai prati, per respirare all’aria aperta.
Cambiamenti straordinari ottenuti grazie alle continue evoluzioni, arrivate oggi a produrre attrezzi e materiali incredibilmente performanti.
Il racconto si articola in dieci “Ere” distinte (Pre Lawn Tennis, Pionieristica, Classica Dilettantistica, Romantica Dilettantistica, Romantica Professionistica, del Separatismo, Revisionista, Open Neoclassica, Open Moderna e Contemporanea) corredate da apposite appendici che in poche righe fungono da cornice per la sintesi dei passaggi principali di ciascuna epoca.
Una pubblicazione sostenuta da un ampio e meticoloso lavoro di ricerca riportato da un’estesa bibliografia e da schede, per mezzo delle quali i numeri riassumono la storia.
La scrittura del testo scorre fluida accanto a suggestive immagini, elementi fondanti in grado di ritrarre un quadro inedito: la fotografia di un’immensa avventura in cui tutto si tiene e si riallaccia alle imprese del passato.
Tra una pagina e l’altra vengono illustrate atmosfere suggestive dove si affrontano campioni formidabili, capaci di inventare e innovare la disciplina.
Così, attraverso l’idea del primo colpo di volo nasceva il primo attaccante. Di conseguenza, per contrastare l’innovativa intuizione, sorgeva la stirpe dei contrattaccanti fino ad arrivare all’avvento dei giocatori a tutto campo: i tennisti che coniugano varie strategie. Del resto, lungo il corso degli anni emergevano diversi talenti frutto delle prime scuole di pensiero: indirizzi con visioni anche contrapposte, eppur capaci di produrre campioni eccezionali.
Infatti, il tennis si elevava verso nuovi orizzonti, un mondo dove le strategie degli attaccanti, dei contrattaccanti, dei giocatori a tutto campo si raffinavano progressivamente, arrivando a scolpire nella memoria del gioco sfide e primati leggendari.
Per queste ragioni, quello del tennis è un viaggio capace di volare da sempre sulle ali del tempo, anche ben oltre la rete e le righe del campo.
Primo sport in grado di globalizzare il mondo quando ancora non esistevano l’aereo, il telefono, il computer. Attualmente, è tra le attività sportive universalmente più seguite e praticate e, secondo la scienza d’avanguardia, risulta essere la pratica sportiva di maggior ausilio per ottenere una vita longeva.
Ma più ancora, il tennis rappresenta un’esperienza unica: magnifico alfiere di prima linea nella lotta per i diritti civili. Per intenderci, in questioni come quelle razziali, dei totalitarismi, dell’emancipazione femminile, dei lavoratori.
Un gioco straordinario, sempre amato dagli intellettuali e dalle masse, così come dal pubblico del Rinascimento fino a quello dei nostri giorni.
Volete scoprire il perché? Cari amici, per conoscere i suoi segreti, le sue passioni, non vi rimane altra scelta che iniziare a leggere questo nuovo libro, disponibile in libreria dal 7 novembre 2018.
Buon TENNIS!
Presentazione a Sky Sport 24 Sunday Morning
Presentazione a Sky Sport Tennis Studio
Presentazione a Sport Non Stop RSI Radiotelevisione Svizzera
Altri libri di Luca Bottazzi
Bottazzi è co-autore insieme con Carlo Rossi e Michele Pisaturo del testo Dal bambino al campione di se stesso, edito da Momento Medico (2010). Metodologia e didattica nell'insegnamento/apprendimento per la scuola tennis: il metodo R.I.T.A. riconosciuto dalla federazione internazionale (I.T.F.).
Un'altra pubblicazione, sempre con Carlo Rossi, è il libro Il Codice del tennis - Bill Tilden arte e scienza del gioco, edito da Guerini Next (2015).